Tipi di vetro



Vetro basso emissivo

I vetri basso emissivi presentano un trattamento superficiale solitamente sul vetro interno, sulla faccia rivolta verso l'interno della camera del vetro.

Il particolare trattamento superficiale, ottenuto adoperando una miscela di ossidi di metallo, mitiga il passaggio del calore dall'interno dell'abitazione verso l'esterno, migliorando le caratteristiche termiche del vetro.



Doppio vetro / Triplo vetro

Si differenziano a seconda della presenza di due o tre lastre di vetro che vengono separate da un'intercapedine definita camera d'aria.

Rispetto alla lastra unica (vetro monolitico), queste tipologie di vetro migliorano l'isolamento dell'abitazione dal rumore esterno e mantengono bene il calore o il raffreddamento generato da fonti artificiali interne limitando le dispersioni termiche.



Vetro temperato

I vetri temprati subiscono un particolare trattamento di riscaldamento seguito da un repentino raffreddamento che conferisce loro una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli shock termici.

Alcuni vetri temprati possono essere considerati di sicurezza poiché, in caso di rottura, si sbriciolano in minuscoli frammenti inoffensivi.



Vetro stratificato

I vetri stratificati sono composti da due lastre accoppiate tra loro da un sottile film di materiale plastico trasparente simile alla pellicola per alimenti.
Si tratta di vetri di sicurezza poiché in caso di rottura le lastre non si frantumano, bensì, i frammenti di vetro rimangono attaccati tra loro grazie alla presenza della pellicola adesiva.
Secondo la norma UNI 7697/07 è obbligatorio montare vetri di sicurezza in tutti i tipi di serramenti in cui la parte vetrata è posta al di sotto del metro dal piano di calpestio.



Vetro acustico

I vetri acustici sono vetri stratificati composti da due lastre abbinate fra loro da uno speciale film plastico che riduce la propagazione del suono da un vetro all'altro, in questo modo assorbe ed indebolisce l'energia sonora ed agisce come barriera contro il rumore.
Naturalmente, come tutti i vetri stratificati, i vetri acustici hanno anche proprietà di sicurezza ed antieffrazione.





Torna alla Home